mercoledì 15 febbraio 2012

Dopo il primo ascolto di Sanremo 2012 - Vince Noemi?

Impressioni di febbraio al primo ed unico ascolto (la memoria falla) delle canzoni di Sanremo 2012 dopo la prima puntata. Le canzoni che mi sono arrivate di più (oggi in bus biascicavo “Vieeeni viaa con me…) sono quelle di Carone e Nina Zilli, entrambe costruite su una struttura melodica molto semplice. Carone, come dicevo ieri, si apre al cantautorato più alto mantenendo però la freschezza già dimostrata.
Nina Zilli scrive con Casalino e canta una canzone piana che mette poco in mostra lo swing soul della voce ma che lei riesce a performare alla grande grazie ad una padronanza delle telecamere da vera showgirl.
Emma e Dolcenera sembrano cantare due canzoni troppo simili, per cui serve il nuovo ascolto per carpire la distanza.
Dai Marlene Kuntz mi aspettavo un colpo più alla Afterhours de “Il paese è reale”, ma una musica un po’ scialba non fa da contraltare ad un testo pieno di ricchezze.
Arisa (o chi per lei) ha troppo annunciato il cambio di temi e atmosfere per impattare come doveva, anche se la canzone è perfetta per la sua voce e un suo mood molto difficile da portare su temi meno funny.
Forse la canzone migliore per vestito sonoro e interpretazione è quella di Noemi. Ritornello che chiama in causa Mina e i Negramaro su una musica che decora la voce graffiata di Noemi.

Nessun commento:

Posta un commento